Il Re dei salumi

Culatello Zimbello D.O.P.

Il Culatello di Zibello Dop è uno dei salumi più pregiati. Rappresenta una delle eccellenze alimentari italiane proprio per questo si merita il titolo di Re dei Salumi.

Sapore unico

Il suo sapore intenso e ricco di sfumature, frutto di una lavorazione che ancora oggi avviene completamente a mano, è semplicemente inimitabile.

Patrimonio e ricchezza della Bassa parmense, il culatello viene prodotto con carni di primissima scelta, ma il segreto della sua inconfondibile squisitezza sta nel particolare clima della sua zona d’origine.

Produzione

Il Culatello di Zibello nasce nella Bassa Parmense, in quella fascia di terra adagiata lungo le rive del Po. Il clima di questa zona si contraddistingue per i lunghi inverni freddi, umidi e nebbiosi, e le estati torride, calde e afose.

Quest’alternanza climatica tra periodi secchi e caldo-umidi è l’elemento cruciale che favorisce la lenta maturazione del culatello, periodo durante il quale si sviluppano gli inconfondibili profumi e sapori che lo hanno reso celebre nel Mondo come un capolavoro di gusto.

Consorzio di tutela

Il consorzio di Tutela del Culatello di Zibello nasce l’8 gennaio 2009 con lo scopo di difendere, suggellare e promuovere la qualità e la tipicità del Culatello di Zibello DOP (Denominazione d’Origine Protetta). Il Consorzio associa tutte le 23 aziende produttrici di Culatello di Zibello Dop. Ogni giorno, i produttori si impegnano a garantirne la provenienza, l’antica lavorazione antica e l’autentica tradizione. Nel giugno 2010, il Consorzio ha ottenuto il prestigioso riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF). Riconoscimento che va a potenziare tutte le attività di tutela e promozione del Culatello di Zibello.

*Fonte: www.consorziodituteladelculatellodizibello.com