Prova il gusto dell’alta quota con il

Parmigiano Reggiano di Montagna

Il progetto qualità “Prodotto di Montagna” è un progetto del Consorzio del Parmigiano Reggiano per sostenere il valore aggiunto del formaggio prodotto in montagna: scopri il suo gusto inimitabile nelle Macelleria Santa Lucia a Seregno e Vimercate.

Perchè di montagna?

Il Parmigiano Reggiano di montagna nasce nelle aree appenniniche delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Lo si fa solo con il latte delle bovine di razza Frisona, Rossa Reggiana o Bruna Alpina.

Queste mucche respirano aria buona, pascolano nei prati d’alta quota e, grazie al clima fresco e piovoso, si cibano delle erbe e dei fieni locali, più vari e rigogliosi rispetto a quelli di pianura.

Come riconoscerlo

A parità di stagionatura, il Parmigiano Reggiano di montagna ha un colore giallo paglierino un poco più intenso e il sapore è più deciso e intenso.

Un’altra particolarità è la stagionatura che avviene nei primi 12 mesi obbligatoriamente in zone montane e può variare dai 24 ai 30 mesi.

Prodotto certificato

Il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna è il più importante prodotto DOP ottenuto in zone di montagna. La certificazione introdotta con regolamento UE prevede che il latte venga totalmente munto in stalle di montagna, che l’alimentazione delle vacche sia coltivata al 60% in zona di montagna e che avvenga una selezione qualitativa a 24 mesi con valutazione “al martello” degli esperti del Consorzio: tutto questo per offrire ai consumatori garanzie aggiuntive legate, oltre all’origine, anche alla qualità del formaggio.

*Fonte: Parmigiano Reggiano