DA MACELLERIA SANTA LUCIA PUOI TROVARE IL VERO

wagyu Giapponese

Il dna puro e il pedigree certificato delle mucche Wagyu Giapponesi, garantito dalla Japanese Wagyu Beef Association sono imprescindibili per ottenere il gusto e la marezzatura che solo la carne Wagyu possiede.

Cosa significa veramente Wagyu?

Wagyu è una parola composta formata da due kanji giapponesi , “WA” che significa Giappone e “GYU” che significa manzo.
Indica le razze di animali giapponesi dalle quali, grazie ad incroci avvenuti nei secoli e ad un allevamento particolare, si può ottenere una carne contraddista da un sapore ricco, importanti venature di grasso intramuscolare (marezzatura) e un grasso estemamente aromatico e dolce

Il vero segreto del Wagyu

Il segreto del gusto della carne Wagyu è da ricercarsi non solo nel sapore pieno dato dalla carne ma anche nella dolcezza del grasso intramuscolare, che una volta cotto dona ad ogni taglio una morbidezza impareggiabile.
Durante la masticazione si sprigiona in bocca il così detto Wagyu-ka, Aroma di Wagyu, che lascia in bocca un retrogusto profumato, persistente e delicato che fa venire l’acquolina in bocca.

Allevamento

La tipologia di animale utilizzata per ottenere la qualità migliore è la Kuroge o Nera Giapponese, animale dal manto nero e lucido in grado di pesare fino a 700 kg al termine del periodo di allevamento.

Fra tutte le vacche Wagyu la razza Kuroge-ushi è quella che regala fin dai primi decenni del ‘900 la massima qualità disponibile sul mercato,.